La Giornata mondiale dell'acqua ricorda alle istituzioni e a ciascuno di noi che l'acqua è sinonimo di vita e che non è una risorsa infinita: l’acqua è il filo conduttore dell’esistenza umana ed è essenziale per sopravvivere e per proteggere la propria salute.

Abbiamo tutti il dovere di imparare ad usarla correttamente!

 

 

Alcuni suggerimenti utili per contenere l'utilizzo dei consumi ci vengono forniti dal gestore ETRA Spa:

1 - Cronometra il tempo che impieghi per fare una doccia e tenta di non superare i 7 minuti

2 - Apri e chiudi l’acqua mentre ti lavi i denti o ti fai la barba. Più volte lo fai, più acqua risparmi. Puoi utilizzare un bicchiere per sciacquare i denti e riempire un po’ il lavandino quando ti radi.

3 - Oltre il 30% dell’acqua che si consuma in casa viene persa dallo scarico del wc. Puoi quindi installare un doppio pulsante…è per sempre!

4 - Lavare i piatti a mano richiede quasi 100 litri di acqua, mentre la lavastoviglie ne utilizza 17 se è di classe A+. Se lavi a mano, riempi il lavandino per il lavaggio e utlizza l’acqua corrente solo per il risciaquo.

5 - Un buon consiglio è sempre apprezzato. Diffondi l’idea di utilizzare i frangi flussi…naturalmente dopo averli applicati ai rubinetti.

6 - Peccato di omissione: non riparare un rubinetto che perde. Al ritmo di 90 gocce al minuto si sprecano ben 4.000 litri di acqua all’anno.

7 - Quanta vita quando piove! Posiziona dei secchi per raccogliere l’acqua piovana che potrai utilizzare per abbeverare le piante, oppure raccoglila dalle grondaie utilizzando delle taniche. Per i tuoi fiori puoi anche usare l’acqua con la quale hai sciacquato la frutta e la verdura.

8 - Lava l’auto nei centri di lavaggio e accertati che abbiano il recupero dell’acqua. Se non ti è possibile, utilizza il secchio invece dell’acqua corrente.

9 - Se ti accorgi di perdite nelle strade, chiama subito Etra. Non lasciare che “lo faccia qualcun altro”.

10 - Giocare con l’acqua, soprattutto in estate, è divertente e rinfrescante. Educa tuo figlio in maniera responsabile: ne imparerà il valore.

22/03/2023