Informazioni generali

Il Comune riceve le segnalazioni dei cittadini o di chi esercita attività produttiva sul territorio comunale, se hanno subito un danno per il verificarsi di un evento calamitoso naturale.

A seguito di un evento calamitoso l'amministrazione comunale richiede il riconoscimento dello stato di crisi alla Regione ai sensi della normativa in vigore.

Il Settore Ambiente comunale, attraverso modelli standard da apposito bando regionale/nazionale, nel caso di riconoscimento dello stato di crisi dalla Regione, effettua un censimento dei danni da evento calamitoso. La documentazione viene trasmessa alla Giunta regionale - Direzione Regionale Difesa del Suolo e Protezione Civile.

Nel caso in cui il successivo bando nazionale/regionale individui il Comune come Ente competente all'istruttoria della pratica di finanziamento dei danni da calamità, il Comune riceve dal cittadino/attività le richieste di contributo (comprensive di computo metrico con interventi effettuati e ancora da effettuare) per il calcolo preciso delle somme da autorizzare. Con atto regionale/nazionale vengono quindi autorizzati i contributi richiesti da ogni Regione.

A questo punto, nel caso in cui l'amministrazione comunale sia coinvolta anche nella fase di erogazione del contributo ai cittadini residenti/attività produttive, il Comune avvia la procedura di erogazione contributo e, richiedendo eventuali ulteriori documenti ai beneficiari del contributo e facendo eventualmente da tramite con istituti di credito convenzionati all'amministrazione comunale, porta a termine la procedura di erogazione dei contributi ai beneficiari anche mediante l'uso di modelli ministeriali.

Tempi

Essendo procedure non standardizzate e che coinvolgono più enti (tra cui Ministero, Regione e istituti di credito), i tempi vengono dettati dai diversi bandi emanati.

A chi rivolgersi

Telefono:

049 8739222 selezionando il numero dell'ufficio desiderato

Email:

ambiente@rubano.it

Orari di ricevimento:

Lunedì e Venerdì: 9.00 - 10.30
Martedì: 16.30 - 17.30
Solo su appuntamento: Mercoledì 9.00 - 10.30, Giovedì 16.30 - 17.30

Orari reperibilità telefonica

da Lunedì a Venerdì: 11.00 - 13.00
Martedì e Giovedì: 15.30 - 16.30

Ultimo aggiornamento:

07/01/2022
Approfondimenti

Normativa:

Legge Regionale n. 4 del 30 gennaio 1997 "Interventi a favore delle popolazioni colpite da calamità naturali"

Documentazione da presentare:

  • Richiesta accertamento evento calamitoso e richiesta contributo per danni subiti al PuntoSi
  • 1) dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (contenente le informazioni specificate in "ulteriori informazioni")
  • 2) fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità
  • 3) relazione descrittiva del danno subito
  • 4) preventivo di spesa complessiva o fatture delle spese sostenute d’importo minimo non inferiore a € 1.033,00 (IVA esclusa) per la riparazione, sostituzione o ricostruzione dei beni danneggiati o distrutti
  • 5) documentazione fotografica
  • 6) ogni altra documentazione utile per la valutazione del danno

Ulteriori informazioni:

Per la richiesta di accertamento evento calamitoso e richiesta contributo per danni subiti rivolgersi al PuntoSi

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà deve contenere le seguenti informazioni:

  •  l’indirizzo dell’immobile danneggiato o l’ubicazione del bene mobile registrato nel momento del danno
  • descrizione del tipo di danno subito
  • quantificazione del danno
  • eventuali indennità assicurative per i danni per i quali è richiesto il contributo
Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Ambiente, Protezione Civile (Responsabile: Fabio Biasio)

Responsabile del procedimento:

Responsabile del provvedimento:

Giampietro Marchi

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento):

Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato

Conclusione procedimento:

Provvedimento espresso

Rilevanza SUAP:

No

Presente in PuntoSi:

Si

Non sono state fatte indagini