Attività comunale

Il servizio comunale di Protezione Civile provvede all’esecuzione delle attività di protezione civile attraverso una struttura comunale permanente.

Il documento di riferimento per la gestione delle emergenze è il Piano Comunale di Protezione Civile. 

Struttura

La struttura comunale permanente è composta da:
a) il comitato comunale di protezione civile, che sovrintende e coordina i servizi e le attività di protezione civile comunali
b) l’ufficio comunale di protezione civile, che predispone e aggiorna gli atti costituenti il piano comunale di protezione civile; cura i rapporti con il gruppo comunale volontario di protezione civile e con gli altri Enti
ed organizzazioni preposti al servizio di protezione civile; raccoglie e aggiorna i dati previsti, cura le procedure amministrative per l’acquisto di beni e le attività di formazione del gruppo;
c) il gruppo comunale volontario di protezione civile. Vi possono aderire cittadini di ambo i sessi, in possesso dei requisiti psico-fisici necessari, per prestare la loro opera, senza fini di lucro o vantaggi personali. Organi del gruppo sono: l’Assemblea del gruppo che elegge fra i propri membri il Coordinatore e il Comitato direttivo (costituito dal Coordinatore e quattro membri), in carica per 3 anni. Il Comitato propone i piani e i programmi annuali delle attività che dovranno essere approvati dall'Assemblea inoltre collabora con l'ufficio comunale di protezione civile. L'Assemblea, oltre ad approvare piani e programmi, formula proposte al Comitato.

Regolamento per il Servizio Comunale di Protezione Civile, approvato con DCC n. 34 del 29/11/2018.

Ufficio comunale di protezione civile: Ecologia, Ambiente e Protezione Civile -  35030 Rubano, via Rossi 11 - responsabile Dott. Fabio Biasio
Sede operativa: 35030 Rubano, via Rossi 31/b (confinante con il Parco del Municipio)
Telefono: 049 8739273
Fax: 049 8739248
e-mail: protezionecivile@rubano.it
Coordinatore comunale: Gianfranco Paccagnella
Numero volontari: 30
Distretto di riferimento: n. 3 PADOVA SUD-OVEST

Gruppo comunale volontario

Il gruppo comunale volontario di Protezione Civile del Comune si occupa di attività di pronto intervento in occasione di eventi atmosferici avversi (nevicate, allagamenti, ecc...), di sorveglianza e presidio alle manifestazioni con funzioni di prevenzione incendi, primo soccorso ed attività finalizzate alla sicurezza stradale.Gruppo protezione civile

Per divenire membri di ruolo è necessario presentare apposita domanda, essere in possesso dei requisiti previsti dal regolamento, aver superato il corso di addestramento e il periodo di prova.

Origini del Gruppo Comunale Volontario
La nascita del Gruppo Comunale Volontario di Protezione Civile risale al 1987.
Ufficialmente la data viene fatta coincidere con l’approvazione da parte del Consiglio comunale del Regolamento che istituisce appunto il gruppo (21 maggio 1987), ma già da molto tempo prima alcuni volontari si dedicavano a questa attività di Volontariato al servizio della comunità.
Da allora il gruppo è aumentato considerevolmente e le numerose presenze sono oggi uno degli indicatori di piena vitalità del gruppo.
In questi anni molte sono state le attività svolte dai volontari di Rubano sia a livello nazionale che locale.
A livello nazionale, nel 1994 hanno partecipato agli interventi di antincendio boschivo nella Regione Calabria.
Nel marzo del 1997, in occasione del terremoto nelle Marche, i volontari si sono dedicati, per circa 10 giorni, ad attività di supporto e sostegno alle popolazioni locali.
In occasione della ricorrenza del decennale, il 22 e 23 settembre, i volontari sono stati invitati dal Comune di Foligno per ricevere i ringraziamenti e incontrare la popolazione e le autorità locali.
Ma è stato nel 2000, in occasione dello straripamento del Po, che i volontari hanno visto ufficialmente riconosciuto il loro servizio con l’assegnazione di una medaglia da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in quanto sono stati tra i primi ad arrivare nelle zone di emergenza.