Introduzione alla guida

Sono quasi 2000 i bambini e ragazzi che frequentano le scuole del nostro territorio, dagli asili nido alle scuole secondarie di I° grado (elenco scuole)
Per quanto riguarda le politiche formative, il Comune di Rubano opera in stretta e costante collaborazione e sinergia con l'Istituto comprensivo “M. Buonarroti” e con le altre realtà scolastiche presenti sul territorio, pubbliche e paritarie. La qualità dei servizi erogati è frutto del positivo lavoro sinergico con quegli organi collegiali che coinvolgono direttamente anche i rappresentanti dei genitori, quali il comitato di gestione dell’asilo nido comunale e la commissione mensa.
Grazie ai continui investimenti del Comune di Rubano, tutti i plessi dell'Istituto Comprensivo "M. Buonarroti" - una scuola dell'infanzia, cinque scuole primarie e due scuole secondarie di primo grado – sono adeguati alle prescrizioni previste dalla normativa sulla sicurezza. Negli ultimi anni l'Istituto ha provveduto a dotare tutte le classi di Lavagne Interattive Multimediali (L.I.M.) con collegamento internet (banda larga), grazie a contributi comunali e ministeriali. Sono presenti aule di informatica in ogni scuola.
Nell'ambito dell'istruzione e della formazione l'Amministrazione comunale di Rubano, consapevole del valore fondamentale che la Scuola riveste nella formazione dei propri cittadini, investe consistenti risorse finanziarie ed umane per erogare servizi alla prima infanzia, a supporto della famiglia e dei giovani, che in questa guida vengono illustrati nel dettaglio.

Calendario scolastico regionale anno 2023/2024

Scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione
Inizio attività didattica: mercoledì 13 settembre 2023.

Festività obbligatorie:

  • tutte le domeniche
  • il 1° novembre, solennità di tutti i Santi
  • l’8 dicembre, Immacolata Concezione
  • il 25 dicembre, Natale
  • il 26 dicembre, Santo Stefano
  • il 1° gennaio, Capodanno
  • il 6 gennaio, Epifania
  • il lunedì dopo Pasqua
  • il 25 aprile, anniversario della Liberazione
  • il 1° maggio, festa del Lavoro
  • il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica
  • la festa del Santo Patrono

Sospensione delle lezioni:

  • sabato 9 dicembre 2023 (ponte dell’Immacolata)
  • da sabato 23 dicembre 2023 a venerdì 5 gennaio 2024 (vacanze natalizie);
  • da lunedì 12 febbraio a mercoledì 14 febbraio 2024 (carnevale e mercoledì delle Ceneri);
  • da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile 2024 (vacanze pasquali);
  • venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile 2024 (ponte anniversario della Liberazione);

Fine attività didattica: sabato 8 giugno 2024.

Scuole dell’infanzia
Inizio attività didattica: mercoledì 13 settembre 2023.

Festività obbligatorie: come per le scuole del primo ciclo.

Sospensione delle lezioni: come per le scuole del primo ciclo.

Fine attività didattica: sabato 29 giugno 2024

Istituto Comprensivo Statale M. Buonarroti Rubano 

Sito web - Sede principale: Viale Po 20, 35030 Rubano PD 
Cod. Min: PDIC85100E - Email: pdic85100e@istruzione.it
Tel. 049/8982111- Fax: 049/8975348
Pec: pdic85100e@pec.istruzione.it

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Francesca Mazzocco e il Direttore S.G.A. signora Francesca Ghiraldo ricevono su appuntamento telefonando al n. 049-8982111 o inviando una mail all'indirizzo pdic85100e@istruzione.it
Requisiti accessibilità: accessibilita@icrubano.it
La Segreteria riceve su appuntamento telefonico (049-8982111) o inviando una mail ai seguenti indirizzi: pdic85100e@istruzione.itdidattica@icrubano.it - personale@icrubano.it
Orario ricevimento telefonico:

  • Lun - Mer - Ven              08.00 - 08.30
  • dal Lunedì al Sabato     11.00 - 13.00

Scuola Infanzia Mary Poppins - link

Da a.s. 2022/23 in nuova sede presso il Seminario di Rubano (ingresso dal parcheggio di via Pordenone)

Scuola primaria Rosa Agazzi - link
Scuola primaria Salvo D'acquisto - link
Scuola primaria Leonardo Da Vinci - link
Scuola primaria Guglielmo Marconi - link
Scuola primaria Giovanni Pascoli - link
Scuola secondaria di primo grado Centrale - link
Scuola secondaria di primo grado Succursale - link

Scuole dell'infanzia paritarie

L’Amministrazione comunale riconosce alla scuola dell’infanzia un grande valore formativo e la ritiene un'importante occasione di socializzazione e crescita per i bambini che la frequentano, perciò investe in questo ambito importanti risorse finanziarie per ridurre i costi delle rette per le famiglie. Pur non essendo un obbligo normativo, con le scuole dell'infanzia paritarie presenti nel territorio è stata sottoscritta una convenzione che prevede la garanzia della priorità di inserimento per i bambini residenti a Rubano ed il contenimento della retta, a fronte dell’erogazione di un contributo annuo per ogni bambino residente a Rubano che frequenta una delle scuole citate. A questo scopo sono stanziati annualmente € 185.000. Il Comune, inoltre, coordina le iscrizioni delle varie scuole, al fine di evitare le doppie iscrizioni e poter dare ai genitori la certezza del posto immediatamente dopo la scadenza della presentazione delle istanze. A fronte dell’obbligo delle scuole dell’infanzia ad accogliere gli alunni con disabilità, il Comune di Rubano stanzia annualmente un ulteriore contributo specifico straordinario, a parziale copertura dei costi per il personale di sostegno sono stanziati annualmente € 12.000.

“LA CITTA’ DEI BAMBINI”
via Piovego 48 - Sarmeola di Rubano
Tel: 049/8974285
Gestione: FONDAZIONE I.R.P.E.A.
La scuola offre anche servizio di nido integrato per bambini dai 12 mesi ai 3 anni
“MELICOCCOLO”
Via A.Rossi 1 - Rubano (PD)
Tel. 049/8974238
Gestione: Cooperativa NadaBaruffa.
La Scuola offre anche il servizio di asilo nido dai 3 mesi ai 3 anni.
“CIVILI VAROTTO”
via Roma 116 - Bosco di Rubano (PD)
Tel: 049/9817651
Gestione: Parrocchia di Bosco
“S. MARIA GORETTI”
via Firenze 13 - Rubano (PD)
Tel: 049/631613
Gestione: Parrocchia di Rubano

 

Interventi nelle scuole

LAVORI E MANUNTENZIONI

L'Amministrazione comunale monitora costantemente lo stato degli edifici scolastici. Negli ultimi anni anni sono stati realizzati alcuni importanti interventi.

Nell'estate 2022, dopo verifiche degli edifici scolastici, si è deciso di sospendere l'utilizzo della Scuola dell'Infanzia Statale “Mary Poppins”. Si è quindi individuato, quale immobile idoneo ad essere adibito a Scuola dell'Infanzia Statale “Mary Poppins", la ex Scuola secondaria di primo grado di proprietà del Seminario Vescovile di Padova, situata in via A. Rossi a Rubano, pur necessitando di contenuti lavori di adeguamento. La Scuola dell'Infanzia Statale “Mary Poppins" da settembre 2022 si sposta quindi presso i locali messi a disposizione dal Seminario.

Nuova mensa alla Scuola “M. Buonarroti” di Rubano: Nell’ambito del PNRR finanziato dall’Unione Europea NextGenerationEU, il Comune di Rubano ha inoltrato richiesta di contributo per la realizzazione di una nuova mensa presso la succursale della Scuola Secondaria di 1° grado “Michelangelo Buonarroti” di via Rovigo ed ha ottenuto un contributo per l’importo di € 353.600 a coprire la totalità dei costi dell’intervento. Il volume della nuova mensa sarà posizionato nell’area libera a sud del portico d’ingresso attuale alla Scuola e con quest’ultimo si innesterà per garantire una connessione diretta con l’atrio della scuola.
La nuova mensa sarà costituita da un volume rettangolare di 18 x 10 metri al di sopra del quale una copertura piana aggettante generosamente a sud ed est permetterà il passaggio protetto e coperto degli studenti e l’arrivo dei pasti dall’esterno. A sud è prevista la realizzazione di un portico fra la nuova mensa e il volume degli spogliatoi del palazzetto dello sport per mantenere una comunicazione fra le aree esterne della scuola. Il volume di progetto si attesterà alla medesima quota della scuola esistente.
Contestualmente alla realizzazione della mensa sarà riconfigurato parzialmente il sistema di scalinate attuali presenti nell’ingresso a sud così da permettere l’accesso diretto al nuovo locale porzionamento e ad una delle uscite di emergenza della mensa. Il nuovo accesso alla scuola è previsto dal lato est dell’area scolastica, dal parcheggio sito su via don Lorenzo Milani, e prevede un sistema di rampe e una scalinata che renderanno completamente fruibili dal giardino e da un nuovo vialetto d’ingresso l’edificio in progetto e il suo innesto con il volume esistente. Internamente la nuova mensa sarà caratterizzata dalla presenza di una grande sala centrale, dalle dimensioni 9 x 12 metri da utilizzare come refettorio
con una capienza di circa 100 posti a sedere. Il locale mensa sarà collegato alla scuola mediante un corridoio ai cui lati sono previsti il locale porzionamento e deposito oltre che lo spogliatoio e i bagni principalmente dedicati al personale. Dal punto di vista energetico, il nuovo volume sarà caratterizzato NZEB (Nearly Zero Energy Building) edificio a energia quasi zero, ovvero edificio ad elevata efficienza energetica.
Le scadenze per la realizzazione dell’intervento, previste nella convenzione stipulata con il Ministero, prevedono l’aggiudicazione dei lavori entro il 31 agosto di quest’anno, mentre l’intervento dovrà essere totalmente completato e
collaudato entro il 30 giugno 2026.

Ampliamento della Scuola Primaria “R. Agazzi”: Sottoscritto il contratto con la ditta affidataria, sono ora in corso tutte le procedure per l’istallazione del cantiere e l’avvio delle opere, a partire dagli scavi, di ampliamento della Scuola Primaria “Rosa Agazzi” di Villaguattera. Il tempo contrattuale per dare l’opera compiuta è di 300 giorni a far data dalla consegna dei lavori. Il cantiere è stato progettato in modo da garantire la sicurezza degli alunni che continueranno a frequentare la scuola anche durante la costruzione della nuova palestra e dell’aula polivalente e degli altri spazi previsti dal progetto. Gli studenti dovrebbero poter cominciare ad usufruire delle nuove strutture a partire dall’anno scolastico 2023/24.

  • Aula Polivalente:  La nuova aula di circa 80 m2 è posizionata adiacente alle aule esistenti al fine di costituire parte integrante dell’attività scolastica.
  • Palestra e spogliatori: La parte sportiva, con funzioni di polivalenza, è costituita da una sala di misura adeguata per il gioco della pallavolo, oltre che per il basket su campo ridotto ed è dotata di una tribuna destinata ad ospitare fino a 70 spettatori. L’area servizi è costituita da due spogliatoi per atleti, un magazzino, uno spogliatoio arbitri oltre all’infermeria. È inoltre presente un ampio atrio e due gruppi servizi destinati al pubblico. Tutti i percorsi interni ed esterni sono stati progettati senza barriere. La polivalenza della struttura consentirà di utilizzare gli spazi per attività aperte alla cittadinanza sino ad una capienza 300 posti a sedere. La struttura si caratterizzerà come edificio strategico ai fini della protezione civile consentendo, in caso di calamità, di accogliere e alloggiare eventuali cittadini evacuati dalle proprie abitazioni. Tutto il nuovo edificato è realizzato secondo i moderni concetti progettuali ed è a consumo energetico quasi zero (nZEB).

Interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da COVID-19. Il progetto approvato e portato a termine nel 2020, nel periodo estivo ed in piena pandemia, ha previsto l’adeguamento delle aule e degli spazi didattici di alcuni plessi scolastici del Comune di Rubano per adeguarli alle nuove esigenze di distanziamento emerse a seguito della diffusione del Covid-19. I lavori hanno riguardato questi plessi scolastici:

  • Scuola Secondaria di I° Michelangelo Buonarroti – viale Po - Sarmeola
  • Succursale scuola secondaria di I° - via Rovigo - Rubano
  • Scuola Primaria “Salvo D’Acquisto” – via Belle Putte– Bosco di Rubano

Nel dettaglio, sono state demolite diverse pareti divisorie per rendere le aule più spaziose ed in grado di accogliere gli alunni mantenendo il distanziamento previsto dalle norme; l’adeguamento di una parte degli impianti elettrici; l’adeguamento dell’apertura delle porte verso la via di esodo; la pittura delle aule, il riposizionamento in sicurezza delle LIM. Complessivamente, in parte con finanziamento ministeriale ed in parte con fondi propri del Comune, in tempi brevissimi sono state messi in sicurezza ed adeguati gli spazi in cui alunni e personale scolastico vivono quotidianamente.

ACQUISTI PER ATTREZZATURE ED ARREDI SCOLASTICI
Di anno in anno l'Amministrazione comunale provvede sia alla sostituzione di beni ed attrezzature nelle scuole non più funzionali all'utilizzo dell'Istituto comprensivo sia ad integrare le dotazioni per soddisfare nuove esigenze, come ad esempio la formazione di nuove classi o specifici bisogni di studenti con disabilità.

 

Contributi alle scuole

L’amministrazione Comunale di Rubano riconosce nel diritto allo studio una priorità di rilevanza sociale. La stretta collaborazione con l'Istituto comprensivo “Buonarroti”, con il quale sono stati sottoscritti dei protocolli d'intesa quinquennali, è annualmente valorizzata nell'implementazione di progetti e attività condivisi. Le risorse economiche messe annualmente in campo dal Comune sono:

  • € 38.000 quale contributo per spese di funzionamento amministrativo;
  • più di € 35.000 per contribuire alla realizzazione di progetti didattici correlati ai vigenti protocolli d’intesa che vanno ad integrare il curriculum formativo dei ragazzi con attività complementari proposte gratuitamente o con ridotto contributo da parte delle famiglie. Questi sono gli ambiti nei quali in Comune interviene con il contributo:
    • attività artistiche, educazione civica e alla legalità
    • formazione scuola-famiglia
    • educazione fisica e motoria
    • sicurezza ed educazione ambientale
    • lettura e scrittura
    • mediazione linguistica

Spazio Ragazzi

E’ un servizio di dopo-scuola, uno “spazio” ricreativo-didattico in un ambiente sicuro, immerso nella natura, in un contesto di socializzazione protetto e privilegiato. E' aperto a bambini e ragazzi dalla scuola dell'infanzia alle scuola secondaria di primo grado. E' per loro un'opportunità di scoperta e valorizzazione delle proprie e altrui esperienze e competenze, accompagnati dallo staff di educatori della Cooperativa “La Bottega dei Ragazzi”, esperta in servizi per l’educazione e soggetto appartenente all'ATI “Parco4”, concessionario del Parco Etnografico.
Per i bambini frequentanti le scuole del Comune di Rubano è compreso il servizio di trasporto dalla Scuola al Parco (ore 13.00/ore 16.00) al termine dell’orario scolastico. 
Il servizio è attivo da settembre a giugno, secondo il calendario scolastico, dal lunedì al venerdì.
Si susseguono: pranzo, gioco libero, compiti, merenda, giochi e laboratori.
Maggiori informazioni su trasporto, iscrizioni, attività e costi sono reperibili alla pagina dedicata.
Il Comune stanzia annualmente più di € 24.000 per Spazio Ragazzi.

Servizio di Refezione scolastica

Il servizio di refezione scolastica è svolto in concessione alla ditta CAMST di Bologna, attraverso la sua cucina di Padova. I pasti erogati prevedono un primo piatto, un secondo, due contorni, pane, frutta o dolce. Viene inoltre consegnata anche la merenda di metà mattina compresa nel costo del buono pasto. I menù sono predisposti dalla ditta in base alle indicazioni del capitolato e approvati dal S.I.A.N. (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) dell’A.ULSS n.6 Euganea. Sono strutturati in 5 settimane; vi è un menù autunnale-invernale ed uno primaverileestivo per rispettare la stagionalità dei prodotti. È continuamente monitorato il loro gradimento da parte dei ragazzi.
Sono utilizzati molti alimenti biologici, a km 0, tipici e provenienti dal commercio equo e solidale.
E' possibile presentare al Comune la richiesta di dieta speciale per allergie/intolleranze corredata dal certificato medico. Possono essere richiesti anche particolari regimi alimentari per ragioni etico-religiose autodichiarando le proprie motivazioni. Le domande devono essere presentate tramite lo Sportello telematico per il Cittandino.
Per maggiori informazioni: pagina dedicata.

ISCRIZIONE E GESTIONE DEI BUONI PASTO: All'inizio di ogni anno scolastico i genitori devono aggiornare la loro iscrizione al servizio di refezione scolastica ed eventualmente comunicare le variazioni intervenute (indirizzo, numeri di telefono, ecc...). Sia l'iscrizione al servizio di refezione scolastica che l'aggiornamento in occasione degli anni scolastici successivi si effettuano online sul Portale Genitori.
La gestione amministrativa del servizio mensa, infatti, è completamente informatizzata quindi i genitori possono segnalare assenze, pagare o visionare la propria posizione contabile in maniera autonoma accedendo al portale internet o con apposita app.

MONITORAGGIO E VERIFICA DEL SERVIZIO: E’ previsto un monitoraggio del servizio che, affiancato al periodico rilevamento degli scarti ed ai questionari di valutazione somministrati direttamente a bambini e ragazzi che usufruiscono della mensa, permette di lavorare insieme a CAMST, scuole e ULSS per migliorare sempre di più il servizio. Ogni anno viene costituita la commissione mensa, che si riunisce nella sede municipale un paio di volte l'anno, composta da rappresentati delle Scuole (dirigente scolastico, docenti, genitori), dal Sindaco, da un referente dell’ULSS e dalla ditta e che costituisce il punto d’incontro e di confronto tra le varie componenti coinvolte nel servizio.
I membri della commissione mensa o loro delegati, possono effettuare periodici assaggi a sorpresa per verificare la qualità del servizio (sono stati limitati durante l'emergenza covid-19).